Borraccia termica: Quale modello scegliere? Guida e 5 migliori sul mercato

migliori borracce termiche

La borraccia termica è ormai un accessorio indispensabile utilizzato durante le attività sportive, le gite, a lavoro, le escursioni e in tantissime altre occasioni. Oggi l’offerta delle borracce termiche si è molto allargata tanto da comprendere modelli assai diversi fra loro per materiali e caratteristiche.

Scegliere la miglior borraccia termica potrebbe rivelarsi complicato e mandare in confusione. La nostra guida all’acquisto sulle migliori borracce termiche aiuterà a trovare quella più adatta alle proprie esigenze. A questo riguardo abbiamo anche stilato la classifica delle 5 migliori borracce termiche per supportare ad una scelta consapevole.

Migliori borracce termiche: caratteristiche generali e tipologie

Funzionali, utili e rispettose dell’ambiente, le borracce termiche sono accessori molto pratici che si possono trasportare facilmente fuori casa. Entrano in una borsa e nello zaino e riescono a mantenere le bevande fredde o calde per molto tempo.

Grazie alle bottiglia termica riutilizzabile sarà possibile rimanere sempre idratati quando si è fuori casa, in palestra o a lavoro, evitando così di acquistare le bottiglie di plastica. Tutto questo contribuisce significativamente a ridurre la produzione di rifiuti e a rispettare l’ambiente.

La borraccia termica ha l’aspetto simile a quello di una bottiglia: presenta un corpo rivestito in acciaio inox o alluminio, oltre ad una doppia parete per garantire l’isolamento termico. Il tappo dosatore, solitamente in plastica per uso alimentare, permette di bere senza difficoltà, oltre che un facile riempimento.

La bottiglia termica in acciaio viene realizzata con materiali e accorgimenti specifici per garantire la massima sicurezza. Solitamente il corpo prevede un doppio isolamento che al tatto non sarà mai freddo o caldo, mentre le parti in plastica sono prive di BPA. La chiusura ermetica trattiene ogni goccia di liquido anche se la borraccia dovesse capovolgersi.

In genere questi accessori sono anche molto maneggevoli e presentano un anello o un laccetto sul tappo per poter essere facilmente maneggiati o appesi alla borsa e allo zaino. Anche la manutenzione è piuttosto semplice, perché basta svuotare il liquido residuo e lavare il corpo e il tappo sotto l’acqua corrente. Le bottiglie in alluminio o acciaio in alcuni casi si possono lavare anche in lavastoviglie.

Migliore bottiglia termica: come scegliere

Il fattore prezzo non è l’unico da considerare quando si acquista una bottiglia termica e infatti sono diverse le variabili da valutare per essere sicuri di acquistare un modello adatto alle proprie necessità.

In fase di scelta di una bottiglia in acciaio inox o alluminio la prima cosa da guardare è proprio la capacità, visto che in commercio le aziende propongono bottiglie di diverse dimensioni per rispondere ad esigenze diversificate. Il genere la capacità varia da 500 ml fino ad oltre 100 ml. In ogni caso si consiglia di verificare attentamente la scheda tecnica perchè a causa del doppio rivestimento la capacità effettiva del contenitore potrebbe essere inferiore rispetto alle dimensioni esterne.

Molto importante è anche la chiusura. I modelli più venduti sono a tenuta stagna, ovvero in grado di sopportare le oscillazioni, i movimenti e i capovolgimenti senza rilasciare nemmeno una goccia di liquido. Tuttavia, la caratteristica fondamentale resta sicuramente l’isolamento termico. Una borraccia termica funzionale dovrà mantenere in caldo o freddo le bevande per un certo periodo di tempo; a questo proposito presenta una doppia parete per evitare la dispersione termica.

Uno sguardo meritano anche i materiali: la borraccia in alluminio termica in genere è più semplice da pulire. Coloro che acquistano una bottiglia termica in plastica dovrebbero invece accertarsi che sia priva di BPA.

Prezzi delle borracce termiche

Le borracce termiche non hanno costi eccessivi e si rivelano accessori pratici e alla portata di tutti. Il costo dipende sicuramente dalla capacità, dai materiali costruttivi e dalla marca. Buona regola è concentrare la scelta solo su bottiglie termiche di qualità, evitando prodotti a buon mercato e non sicuri. Meglio quindi scegliere bottiglie termiche dotate di chiusure ermetiche, in acciaio inox, alluminio riciclato o plastica priva di bisfenolo, componente che alla lunga potrebbe essere dannoso per la salute.

Classifica delle 5 migliori borracce termiche

Giunti a questo punto vediamo la classifica delle 5 migliori borracce termiche, che comprende le recensioni per ogni modello accuratamente selezionato. Questa classifica aiuterà a trovare con più facilità la bottiglia riutilizzabile in acciaio, alluminio o plastica più in linea con le specifiche necessità

1 Borraccia termica HOMPO

La bottiglia in acciaio per acqua e bibite a marchio HOMPO si può utilizzare non solo per mantenere le bevande fresche fino a 24 ore, ma anche per tenerle in caldo fino a 12 ore. Questa borraccia, realizzata in acciaio inossidabile e con una capacità di 500 ml, presenta un corpo con doppio isolamento termico ed è stata approvata dalla FDA: anche in caso di uso intensivo non si arrugginisce e non rilascia alcun fastidioso gusto metallico alle bevande contenute al suo interno; facile anche da trasportare durante le escursioni, in palestra, a lavoro e durante il tempo libero.

2 Borraccia termica Laken Futura Thermo

Laken Futura Thermo è una borraccia termica da 500 ml realizzata in acciaio inossidabile che riesce a mantenere le bevande fredde per 24 ore (aggiungendo cubetti di ghiaccio per una migliore resa), e calde fino a 12 ore. Il tappo è privo di BPA e ciò non altera il sapore delle bevande e non ne modifica l’odore. L’occhiello consente di agganciare un moschettone e portare la borraccia appesa allo zaino o alla borsa. Pratica da usare e da riempire, la chiusura ermetica evita la fuoriuscita dei liquidi anche in caso di capovolgimento.

3 Borraccia termica KollyKolla

KollyKolla è una borraccia termica molto venduta e apprezzata per il buon rapporto qualità prezzo. Disponibile in diversi colori, oltre che nei formati da 350, 500, 650 e 750 ml è pensata non solo per lo sport, ma anche per l’ufficio, la scuola, i viaggi e il tempo libero. Il modello presenta una doppia parete con isolamento termico che consente di mantenere acqua e bibite fresche per 24 ore e calde per 12 ore. KollyKolla è realizzata in acciaio inossidabile senza BPA e ftalati, rivelandosi così molto sicura per tutta la famiglia.

4 Borraccia termica Simple Modern

Simple Modern è un bottiglia di alluminio per acqua e altre bevanda che vanta una capacità di 100 ml. Si tratta di un modello disponibile in diversi colori vivaci e finiture accattivanti, adatto per tantissime occasione e per tutta la famiglia. Il corpo della bottiglia presenta uno strato isolante premium rivestito in rame per un maggiore isolamento termico. L’esterno della bottiglia non suderà mai né diventerà troppo caldo o freddo al tatto. Facile da lavare ma rigorosamente a mano per non alterare e rovinare la finitura esterna.

5 Borraccia termica King Do Way

King Do Way è una borraccia termica pratica, resistente e dal design essenziale che vanta una capacità di 500 ml. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile, privo di BPA e il tappo presenta una chiusura ermetica sottovuoto. L’isolamento termico raggiunge le 18 ore per le bevande calde e 9 per quelle fredde, grazie alla presenza di una doppia parete interna. L’apertura anti goccia da 3,6 cm permette di riempire la borraccia anche con cubetti di ghiaccio per una migliore resa. Questo modello viene consigliato per le escursioni, il tempo libero, la palestra, le attività all’aperto e tanto altro.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.